Margherita Serra
ALCUNE MOSTRE PERSONALI DAL 1990
1990
Forte Spagnolo, l’Aquila
1994
Appartamento Isabella D’Este, Palazzo Ducale, Mantova
1995
Paper Moon Art Gallery, Miami, U.S.A.
Casa Museo D’Annunzio, Pescara
Arte Fiera Bologna
1997
Verifica 8+1 Centro Ricerche artistiche Contemporanee, Venezia Mestre
Gall. Civica d’arte Contemporanea, Termoli (Campobasso)
2000
Antologica di Margherita Serra, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate
2001
Fidia Arte Moderna, Roma
2003
Galleria Vismara Arte, Milano
2004
Margherita Serra, Corsetti e Dintorni, Villa delle Rose, Bologna
2005
Margherita Serra, Corsetti e Dintorni, Milano Moda Donna, Camera Nazionale della Moda, Milano
ALCUNE MOSTRE COLLETTIVE DAL 1990
1995
“Attraverso l’immagine”, Cremona
1996
A.A.A. Ligne et Couleur, Accademia di Architettura, Paris
A.A.A. Comune di Stoccarda
1997
“Verifica 8+1”, Mestre;
2002
Mutevoli Trasparenze, piano Nobile Stabilimento Pedrotti, Padova
2003
“90 Artisti per il classico dei tre caratteri”, Libreria Bocca Milano
2004
“Margherita Serra”, Palazzo del Turismo piazza Brescia, Jesolo, Venezia
2005
A.A.A. Ligne et Couleur, Parigi
Galleria Arte 92, Milano
Margherita Serra è presente nel campo dell’arte fin dalla metà degli anni Sessanta. Vive e lavora a Brescia e Carrara. Ha conseguito la maturità presso il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano. Nel 1987, per le Edizioni Bora (Bologna) è uscita una sua monografia a cura di Elda Fezzi, nel 1990 per Angelus Novus Edizioni (L’Aquila) è stato edito un catalogo monografico a cura di Antonio Gasbarrini. Ancora per le Edizioni Bora, nel 1993, viene stampata una monografia curata da Luciano Caramel. Nel 1997, Giorgio Segato, presenta il catalogo dell’esposizione presso la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Termoli (CB). Nel 2000in occasione della mostra antologica presso la Civica Galleria d’Arte Moderna a Gallarate, viene presentato il catalogo monografico curato da Luciano Caramel. Nel 2004, per l’Editrice Compositori (Bologna) è stato edito un catalogo monografico a cura di Martina Corgnati con testi critici di Luciano Caramel e Gillo Dorfles, in occasione dell’esposizione presso Villa delle Rose a Bologna con la collaborazione della G.A.M.
Vincitrice di due concorsi nazionali indetti dal Ministero dei Lavori pubblici nel 1999 con opere d’arte posizionate nelle caserme dei carabinieri di Pavullo (MO) e Portici (NA). Tra le opere inserite in luoghi pubblici, sono da ricordare: “Monumento ai caduti nei Lager nazisti” nel 1979 a Brescia in via Vittorio Veneto, “Bassorilievo in memoria di P. Zini” nel 1987, ubicato nella Chiesa di S. Barnaba a Brescia, “Altare centrale, ambone, ciborio” nella Chiesa Beato Luigi Palazzolo a Brescia nel 1991; “Cappella Guerreschi”, “Cappella Mantegari” nel Cimitero Vantiniano di Brescia nel 1993; “Energia Vitale” nel 1997 presso il Museo di Arte e Spiritualità di Brescia, “Altare centrale e ambone”, Chiesa S. Antonio Salò (BS) nel 1999; “Scultura in memoria di Elda Fezzi”, Cimitero Monumentale di Cremona nel 2001, “Altare centrale, tabernacolo e presbiterio” Cappella Villa Gioiosa Castelletto di Brenzone (VR) nel 2003, “Altorilievo Sacra Famiglia” presso Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia Venezia nel 2003, “Sacra Famiglia”, Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo Bologna 2005.
Margherita Serra è presente in innumerevoli mostre e simposi che l’hanno portata ad essere conosciuta in campo nazionale ed internazionale. E’ stata discussa, inoltre, una tesi di laurea su di lei, intitolata “Margherita Serra: l’elegante energia del marmo”, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nell’anno accademico 2000/2001.
Il cammino dell’artista tra disegni, sculture in bronzo, legno, marmo, vetro di Murano è segnato da numerose esposizioni personali e collettive che si alternano in varie città d’Italia e all’estero, fra le quali, Margherita Serra segna un momento significativo nel panorama artistico contemporaneo, per l’eleganza con cui sa ottenere dalla materia effetti suggestivi, pervasi da forza e carichi di quell’afflato indispensabile a trasformare la materia stessa in opere d’arte.
Corsetto Oro zecchino,
canna filigranata,
bianco lattimo,
cristallo
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Pulsione vitale
marmo rosa
del Portogallo
Corsetto
marmo bianco
di Carrara
Recensioni di
Luciano Caramel
e Gillo Dorfles