Luigi Bossi
Luigi Bossi nasce a Novara, qui frequenta gli studi artistici e si diploma presso il Liceo Artistico Felice Casorati. Qui sviluppa diverse tecniche artisitiche dalla pittura alla scultura nonché la musica. Notevole influenza avrà il suo mentore Vittorio Alfieri con il quale trascorre alcuni anni presso il suo studio artistico e a cui deve la tecnica dell’acquaforte con la quale si sperimenterà inizialmente.
La tecnica a cui si applica maggiormente è la sanguigna, che nella tradizione artistica si definisce una particolare antica tecnica grafica. L’artista ritiene che sia la bellezza con cui si possono tracciare sulla carta i segni dal caratteristico colore rossastro (da cui il nome di sanguigna), che lo appassiona rifacendosi ai disegni dei grandi maestri dell’antichità.
Fa della sperimentazione uno studio che servirà a maturare negli anni. Frequenta gli studi per diventare architetto presso lo IUAV Istituto di Architettura di Venezia, Qui rimane per alcuni anni per studiare le vedute che ama dipingere.
Allestisce alcune mostre, dove ha l’occasione di esibire opere inedite, riscontrando un discreto interesse tra il pubblico. Tra queste la rassegna Inarchart, “quando l’architetto diventa artista” dove l’idea progettuale di comunicare l’essenza di un paesaggio o un manufatto attraverso l’immagine del disegno va oltre il limitarsi alla mera visione delle cose.
Il filo conduttore e tema portante del continuo studio, è la capacità di andare oltre la “comune visione delle cose”, rappresentata dalla potente forza evocativa e interpretativa del disegno e della pittura, “perché il disegno è un conflitto tra la natura e l’artista, in cui l’artista può trionfare tanto più agevolmente quanto sa intendere le intenzioni della natura. Il problema non è quello di copiare, ma di interpretare in una lingua più semplice e luminosa”. Attualmente risiede a Milano, dove esercita la professione e svolge l’attività didattica presso il Politecnico di Architettura, senza tralasciare nel tempo la passione artistica per il disegno e la pittura.
Pagina Facebook: “Art of sanguine, graphite and china Drawing”.
Sito Galleria Virtuale eventi: artistitaly.com
Pubblicazioni:
2019: Oltre – rassegna di lavori a china per l’Ordine Architetti di Novara
2020: Artisti in vetrina - ed. Pagine
2021: Galleria Margutta: opere - ed. Pagine
2023: Wunderkammer - ed. Siviera
Mostre:
2017: Ritratti dell’anima - sanguigne
2018: Ritratti dal mondo - acquarelli
2019: Sketch in Progress disegnare il paesaggio e i suoi limiti
2019: Oltre – rassegna di lavori a china per l’Ordine Architetti di Novara
2021: Colori dell’anima - ritratti dal mondo
2022: Ikigai – il disegno a sanguigna
2023: Wunderkammer Villa Giulia le stanze delle meraviglie – Comune di Verbania Intra Pallanza
2023: I sussurri degli Alberi – Villa Giulia Verbania
Riconoscimenti:
Premio “Artista dell’anno 2022”: Pagine Editore, Roma
clicca le immagini per ingrandire
Mob. 346/0223531