La storia dell'Associazione Architetti Artisti è legata alle vicende di Ligne et Couleur di Parigi, un gruppo che si costituì nel 1935 come filiazione di un sodalizio di architetti riunitisi sotto il nome di Amants de la Nature nel 1881. I contatti stabilitisi nella capitale francese tra architetti di diverse nazionalità, spesso legati da un comune corso di studi, favorirono la nascita di Associazioni analoghe in Germania, Inghilterra, Scozia e Polonia.
Nel 1989, a Venezia, a partire dalle sollecitazioni che venivano proprio dal gruppo parigino, nacque l'Associazione Architetti Artisti. Gli architetti Antonio Canato, Vincenzo Cherubini, Laura de Carli, Alfeo Pauletta, Carlo Alberto Tessarolo, firmatari dell'atto costitutivo, dichiararono nello Statuto l'intenzione di unirsi negli obiettivi a Ligne et Couleur, indicando tra gli scopi del nuovo sodalizio apolitico e apartitico, "il promuovere iniziative fra gli architetti di inclinazione artistica, volte a tener viva, operante e stimolante la propria tendenza artistica, attraverso attività espositive e studi indirizzati a sensibilizzare l'attenzione degli architetti e della collettività in generale nei confronti del rapporto in architettura tra opinione tecnocratica della sola utilità razionale e l'armonia artistica della forma e del colore."
L'Associazione, a partire dal 1991, con l'intervento di artisti di diversi paesi, ha realizzato mostre internazionali a Venezia, patrocinate dalla Regione Veneto e dal Comune di Venezia, in sedi particolarmente prestigiose, come la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, il Palazzo delle Prigioni Nuove, la Schola dell'Arte dei Tiraoro e Battioro, l'ex Convento di S. Anna, la Bottega del Tintoretto, l'ex Chiesa di San Gioacchino, nello spazio espositivo Castello 925; mostre internazionali a Verona, presso il Salone di Rappresentanza di Castelvecchio e nello Spazio Espositivo Renato Birolli; a Milano, nella Certosa di Garignano, all'Accademia delle Belle Arti di Brera-Ex Chiesa di San Carpoforo e allo Spazio d'Arte Scoglio di Quarto, a Catania nel Chiostro di Levante dell'Ex Monastero dei Benedettini e a Palazzo dei Minoriti, a Matera nel 2019 in occasione della nomina della città a capitale europea della cultura nello SpazioSculptureArte. Durante il periodo del lockdown l'Associazione ha realizzato una esposizione on line.
È stata inoltre invitata nel 2005 dall'Istituto Italiano di Cultura di Sofia e nel 2008 da quello di Praga ad esporre presso le loro prestigiose sedi. Nel 2013 ha preso parte a due eventi di eccezionale rilevanza organizzati dal Comune di Milano: ARTEPASSANTE e un’esposizione al centro OCA nelle ex Officine Ansaldo.
Nel 2021 su invito di European Cultural Centre ECC in occasione della Biennale di Architettura di Venezia ha esposto a Palazzo Mora.
In più di trent'anni di attività, il notevole ricambio generazionale tra i membri appartenenti a diverse regioni italiane ha permesso un processo di rinnovamento anche negli ambiti artistici, nelle forme e nelle tecniche espressive.
L'Associazione Architetti Artisti ha avviato un intenso processo di scambi internazionali, stringendo stretti legami con Ligne et Couleur di Parigi, Ligne et Couleur di Stoccarda, Society of Architect Artists di Londra, Scottish Society of Architect Artists di Edimburgo, Kolo Plener di Varsavia, The American Society of Architectural Perspectivists di Boston; ha inoltre consolidato una rete di contatti con architetti austriaci, croati, greci, spagnoli e australiani.
L'Associazione ha sempre ribadito di voler offrire ai partecipanti alle sue manifestazioni la possibilità di sperimentare diverse modalità espressive e di favorire l'incontro e il confronto delle varie tendenze.
Il dialogo tra Architettura e ogni forma di creatività, già nel progetto del Direttore del Settore Architettura, Massimiliano Fuksas, in occasione della 7ª Mostra Internazionale di Architettura di Venezia (18.06 - 29.10 2000) è un'occasione per riflettere sulla realtà artistica divenuta così complessa da rendere obsoleto ogni modello rigido di classificazione.
The Architect Artists Association’s history is connected with that of Parisian Ligne et Couleur.
In 1935, that group had already been set up as a derivation of an association of Architects called Amant de la Nature, which was founded in 1881.
In Paris, many architects of several nationalities but linked up by the same course of studies, established among them many contacts leading to the birth of analogous associations in Germany, England and Scotland.
In 1989, in Venice, the Architect Artists Association was born thanks to the spurs that came from Parisian group.
Antonio Canato, Vincenzo Cherubini, Laura De Carli, Alfeo Pauletta and Carlo Alberto Tessarolo are the signatory Architects of the articles of partnership.
In the statute, they declared a willingness to join their aims to those of Ligne et Colours.
The new Association should be apolitical and non-partisan; moreover it would promote initiatives among the architects endowed with artistic disposition.
These architects would aim at keeping their artistic interest high through expositive activities and studies which would focus the attention of the Architects and the community towards the relation the existing in architecture between the technocratic opinion of the only rational use and the artistic harmony of colour and shape.
The Partner Associations
FRANCE: Paris
Association Ligne et couleur
http://www.ligneetcouleur.org
infos@ligneetcouleur.org
PRESIDENTE: Martine Delaleuf
VICE-PRESIDENTE: Pierre Frisch et Marie-Thérèse Manchotte
SEGRETARIO: Catherine Winogradoff
TESORIERE: Sonia Winogradoff
SCOTLAND: Edinburg - Glasgow
Scottish Society of Architect Artists
www.ssaagallery.org.uk
PRESIDENT: Bob Anderson
SECRETARY: Ian Stuart Campbell
bobandan@tinyworld.co.uk
WEBSITE SECRETARY: Andy McKean
andy.mckean@ssaagallery.uk
POLSKA: Warszawa
Association Plener SARP
www.sarp.org.pl
warszawa@sarp.org.pl
PRESIDENTE: Jakub Waclawek
ROMANIA: Bucaresti
Arhitekti Artiste din Bucuresti
DEUTSCHLAND: Stuttgart
Ligne et Couleur Stuttgart eV.
c/o Silja Riethmüller
Eltinger Strasse 45
70195 Stuttgart
Präsident:
Silja Riethmüller
Vize - Präsident:
Göran Pohl
Kassenwart:
Heinrich Dyckmans